Web Maker

Chi siamo

La nostra storia nasce dalla passione per il mosaico, dall’amore per la nostra terra e da un’idea…

Crediamo nella peculiarità dello “stile italiano” e abbiamo tanti progetti…

Ci occupiamo di arte e cultura per la valorizzazione del patrimonio artistico, in particolare il mosaico contemporaneo partendo dall’antica arte musiva, legata al territorio della vicina Aquileia che oggi nel mondo respira un nuovo soffio di vita e interesse.Vogliamo farlo portando il Friuli Venezia Giulia e l’Italia nel mondo e portando il mondo qui da noi, per risvegliare l’interesse di chi dall’estero ammira la bellezza dei nostri territori, l’unicità dei nostri prodotti, i profumi, i 

sapori, i talenti che può trovare solo nel nostro Paese, che ha potenzialità immense.

Scegliamo di farlo con le aziende del territorio che fanno scelte consapevoli e che abbiano la volontà di condividere con noi i valori e i principi fondamentali che distinguono l’essere umano in tutte le sue accezioni.

Siamo orgogliosi del nostro passato ma abbiamo gli occhi e il cuore che guardano al futuro per creare sempre qualcosa di nuovo e sorprendente.

Il Direttore Artistico Giulio Menossi

Direttore artistico Clauiano Mosaics & More

Giulio Menossi, forte di un'esperienza di più di 35 anni nella tecnica veneziana, è divenuto ormai una celebrità nel campo del mosaico. Il Maestro mosaicista, come artista ha elaborato una modalità espressiva del tutto personale in grado di raccontare una storia attraverso una sorta di gioco a tema, trasformando l'emozione in colore e poi ancora in emozione, di volta in volta diversa perchè mediata dalla sensibilità di chi fruisce dell'opera. Un gioco di tessere di vetro colorate e ogni altro materiale che si fonde armoniosamente con il resto dell'opera.

Udinese di nascita (1955), Giulio Menossi si forma in ambiente milanese come allievo di Domenico Colledani e negli Stati Uniti, dove lavora per Crovatto Mosaic di New York. Il laboratorio di Udine, aperto nel frattempo, diventa però importante punto di riferimento dove tuttora svolge la sua attività tra un impegno internazionale e l'altro. E' infatti membro delle più prestigiose giurie del settore, maestro di laboratori specialistici e relatore di conferenze. In una prima fase eccellente riproduttore di immagini, Menossi riesce in seguito a infondere vita propria alle sue composizioni creando il mosaico dinamico in cui far scorrere le note poetiche della sua maestria.